Esistono diversi tipi di Vespa, le più comuni in Italia sono:
 
• VESPA COMUNE: le sue misure da adulta misurano circa 17 mm, mentre la regina può raggiungere dai 2 ai 3 cm circa, ha un corpo giallo e nero. 
Costruisce nidi cartacei di colore grigio, fatte di polpa di legno mescolate con la loro saliva.
In  genere una volta all'interno preferiscono costruire in luoghi riparati e con facile accesso come soffitte, garage e intercapedini, mentre esternamente nei cespugli, alberi ecc.. 


• VESPA DI TERRA: ha un colore nero e rosso o nero e giallo, le sue dimensioni possono raggiungere i 2-3 cm. I nidi possono essere molto diversi, molte specie scavano gallerie nel terreno, altre nel fango o in cavità del legno ecc.. 
Sono insetti molto aggressivi se avvicinati troppo nei pressi dei nidi sia per l'uomo che per gli animali.


• VESPA CARTONIA: di colore giallo e nero, ha una lunghezza di 1,0-1,8 cm, a un'addome  affusolato sia anteriormente che posteriormente. Le possiamo incontrare da aprile fino ad ottobre in qualsiasi luogo. I nidi possono trovarsi in ambienti riparati dal sole come teloni di plastica, tegole, tubi ecc.. 


• CALABRONI: il calabrone europeo definito generalmente “Vespa Gigante, è un fastidioso infestante e può diventare aggressivo nei confronti dell'uomo e degli animali se messi alle strette o in prossimità del nido, predilige costruire i nidi all'interno di cavità degli alberi, in camini ecc.. Le sue dimensioni nella femmina possono raggiungere i 5 cm, mentre i maschi non raggiungono i 2 - 2,5 cm.   

La SPQR DISINFESTAZIONE

offre la soluzione giusta al tuo problema!

VESPE 2.jpg
VESPE.jpg

vespe &
calabroni 

ACQUISTA I NOSTRI PRODOTTI